Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON-LINE

Le presenti condizioni generali governano l’acquisto on-line effettuato sul territorio italiano per il tramite del sito www.m2pneumatici.com (di seguito, per brevità, il “Sito”) da parte dei consumatori e dei professionisti, così come definiti rispettivamente all’art. 3 lettera a) e lettera c) del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito rispettivamente il “Cliente” e il “Codice del Consumo”).

  1. Generalità
  2. Pneumatici e Servizi
  3. Modalità di acquisto
  4. Conclusione del contratto
  5. Consegna
  6. Etichette
  7. Prezzi
  8. Modalità di pagamento e fatturazione
  9. Resi
  10. Diritto di recesso
  11. Difetti di Conformità
  12. Scelta ed Uso dei Pneumatici
  13. Rinvio, interpretazione, prevalenza, legge
  14. Errori, inesattezze
  15. Comunicazioni, contatti

1. Generalità

Le presenti condizioni generali di contratto (le "Condizioni Generali") disciplinano il rapporto tra il Cliente e M2 S.r.l., con sede legale in Casale Monferrato, Via Di Vittorio Giuseppe 8, 15033 - AL, C.F., P. IVA e numero di iscrizione nel registro delle imprese di Alessandria 01873820854 ("M2 Pneumatici") (il Cliente e M2 S.r.l., congiuntamente, le "Parti") per l'acquisto di Pneumatici commercializzati da M2 S.r.l. e dei relativi servizi accessori (i "Pneumatici" e i “Servizi Accessori”) di volta in volta a tal fine resi disponibili sul Sito.

2. Pneumatici e Servizi Accessori

2.1 I Pneumatici disponibili per l'acquisto on-line sono pneumatici per autovetteure, veicoli commerciali, SUV, fuoristrada, 4x4, moto, trasporti leggeri . M2 S.r.l. All’interno delle tipologie di volta in volta immesse sul Sito,  si riserva in qualsiasi momento di variare la tipologia e i termini dell’offerta, anche in relazione alle disponibilità.

I Servizi Accessori consistono nel trasporto gratuito dei Pneumatici presso il Cliente sul veicolo specificato durante la fase di acquisto on-line. IVA e contributo di legge per lo smaltimento dell'usato sono inclusi nel prezzo.

Eventuali indicazioni presenti sul Sito relative a misure di Pneumatico da montare sul veicolo specificato durante la fase di acquisto on-line non devono intendersi vincolanti per il Cliente, che sarà comunque tenuto a verificarne la corrispondenza secondo quanto indicato sul libretto di circolazione del veicolo.

2.2 Le caratteristiche essenziali dei Pneumatici ed i Prezzi sono riportati nell'offerta relativa a ciascun singolo Pneumatico.

2.3 M2 S.r.l. verifica costantemente che tutte le schede informative relative ai Pneumatici siano corrette, senza tuttavia che ciò possa garantire l'assoluta assenza di eventuali errori. Nell'eventualità che venga riscontrato un errore significativo in una scheda informativa, M2 S.r.l. metterà il Cliente nella condizione di riconfermare l'acquisto del Pneumatico oppure di cancellarlo.

3. Modalità di acquisto

3.1 Per l'acquisto dei Pneumatici e dei Servizi Accessori (Voucher regalo) il Cliente dovrà seguire le istruzioni riportate nel Sito. Il Cliente dovrà aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali (inclusive delle condizioni di esercizio del diritto di recesso) e preso visione dell’informativa privacy prima di proseguire nella selezione del tipo di pagamento desiderato e confermare l’ordine di acquisto.

Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l'apposita procedura di modifica riportata nel Sito, prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto.

4. Conclusione del contratto

4.1 Il contratto stipulato tra il Cliente e M2 S.r.l. s’intende concluso nel momento in cui l'ordine inoltrato dal Cliente sia stato confermato da M2 S.r.l..

La conferma da parte di M2 S.r.l. è subordinata al verificarsi delle seguenti condizioni: (i) rispetto da parte del Cliente della procedura di acquisto riportata nel Sito, (ii) disponibilità di tutti i Pneumatici richiesti; (iii) autorizzazione di accredito da parte della banca utilizzata dal Cliente per il pagamento. Resta peraltro inteso che M2 S.r.l. avrà la piena, completa ed incondizionata facoltà, che non eserciterà in modo discriminatorio, di accettare in tutto o in parte gli ordini inviati dal Cliente, così come di rifiutarli.

M2 S.r.l. non risponde di malfunzionamenti della rete di trasmissione dei dati imputabili al gestore.

4.2 Con la conferma dell'ordine a M2 S.r.l. il Cliente riconosce e dichiara di aver letto ed accettato integralmente le Condizioni Generali, incluse le condizioni di esercizio del diritto di recesso e di aver preso visione dell’informativa privacy di M2 S.r.l..

4.3 Il modulo d'ordine d'acquisto sarà archiviato presso la banca dati del Sito e sarà consultabile direttamente dal Cliente attraverso la sezione: “STORICO ORDINI”, fatti salvi gli obblighi di legge.

4.4 M2 S.r.l. provvederà a trasmettere al Cliente, per posta elettronica, una conferma di ricezione dell'ordine di acquisto inviato, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, incluse le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Pneumatici e dei Servizi Accessori acquistati, alle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie esistenti, alle condizioni di recesso e alle modalità del relativo esercizio, all'indicazione dettagliata del Prezzo, della modalità di pagamento scelta dal Cliente. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a M2 S.r.l. eventuali errori o omissioni.

5. Consegna

5.1 I Pneumatici acquistati sul Sito saranno consegnati presso il luogo indicato dal dal Cliente al momento della conferma dell’ordine d’acquisto.

5.2 Le consegne saranno effettuate dal lunedì al venerdì, escluse le festività.

5.3 Al momento della consegna dei Pneumatici, il Cliente è tenuto a controllare:

(i) che i Pneumatici corrispondano a quanto indicato nell’ordine inviato dal Cliente;

(ii) che l'etichetta descritta all’art. 6 risulti integra e non danneggiata, né alterata.

Eventuali danni all'imballo e/o ai Pneumatici o la mancata corrispondenza del Pneumatici rispetto a quanto indicato nell’ordine, devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo una riserva di controllo scritta sul documento di consegna del Pneumatico. Una volta firmato – senza riserve - il documento di consegna del Pneumatico, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il momento della consegna sarà considerato quello della sottoscrizione dal parte del Consumatore del documento di avvenuta consegna dei Pneumatici e di esecuzione dei Servizi Accessori.

6. Prezzi

6.1 I prezzi dei Pneumatici e quelli dei Servizi Accessori, sono espressi nel Sito in € (Euro) e sono comprensivi di tutte le imposte applicabili (i “Prezzi”).

I cerchi rappresentati nelle fotografie presenti sul Sito non sono inclusi nei Prezzi.

6.2 M2 S.r.l. verifica costantemente che tutti i Prezzi siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l'assoluta assenza di eventuali errori. Nell'eventualità che venga riscontrato un errore in un Prezzo, M2 S.r.l.metterà il Cliente nella condizione di riconfermare l'acquisto dei Pneumatici e/o dei Servizi al Prezzo corretto oppure di cancellarlo.

7. Modalità di pagamento e fatturazione

7.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del Prezzo dei Pneumatici e dei Servizi Accessori mediante bonifico bancario o contrassegno (se l'importo totale dell'ordine è inferiore a 900 €).

7.2 Per ogni ordine effettuato sul Sito, M2 S.r.l. emetterà fattura della merce spedita, inviandola per posta elettronica all'intestatario dell'ordine, ai sensi del D.P.R. 633/1972. Per l'emissione della fattura fanno piena e definitiva fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto della conferma dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’invio dell’ordine.

8. Resi

8.1 M2 S.r.l. intende garantire la completa soddisfazione del Cliente.

Nell’ipotesi precisata all’art. 5.3 (i) M2 S.r.l. restituirà pertanto per intero il Prezzo pagato dal Cliente, a condizione che i Pneumatici non siano stati usati, né danneggiati, chela merce risulti integra e non danneggiata, né alterata e che sia accompagnata dalla relativa fattura. I rimborsi verranno effettuati il più presto possibile e comunque entro 30 (trenta) giorni dalla data di richiesta. M2 S.r.l. comunicherà al Cliente per posta elettronica l’avvio della procedura di accredito. Il Cliente riceverà evidenza dell’operazione di accredito sull’estratto conto della propria banca di appoggio. M2 S.r.l.non sarà responsabile di eventuali ritardi nell'accredito dipendenti dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. Null’altro sarà dovuto al Cliente a seguito del reso dei Pneumatici.

Nel caso in cui il Cliente abbia ordinato Pneumatici che non sono adatti alle misure specificate nel libretto di circolazione, i Pneumatici ordinati non potranno essere in nessun caso montati. In questa situazione M2 S.r.l. offrirà al Cliente la possibilità di restituire i Pneumatici ordinati ed ordinare nuovi Pneumatici sul Sito, previo pagamento dell’eventuale differenza di prezzo rispetto ai nuovi Pneumatici ordinati, secondo la procedura di cui all’art. 7. Qualora la differenza di Prezzo tra gli Pneumatici restituiti e i nuovi Pneumatici ordinati sia a favore del Cliente, M2 S.r.l. accrediterà la differenza di Prezzo sulla carta di credito del Cliente il più presto possibile e comunque entro 30 (trenta) giorni dalla data di richiesta

8.2 Qualora il Cliente desideri effettuare un reso al verificarsi dell’ipotesi precisata all’art. 5.3 (i), dovrà tempestivamente contattare telefonicamente M2 S.r.l. al numero 0142 451142

9. Diritto di recesso

9.1 Ai sensi dell'art. 64 del Codice del Consumo, il Consumatore (come definito all’art. 3 lettera a) del Codice del Consumo) ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi che decorrono dalla data di consegna dei Pneumatici al Consumatore presso il luogo indicato. Per esercitare il diritto di recesso i Pneumatici dovranno essere nelle condizioni di cui al punto 8.1.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore dovrà compilare la form di restituzione prodotti o inviare  una comunicazione al numero di fax 0142 463577 o all’indirizzo 8, Via Di Vittorio Giuseppe - 15033 Casale Monferrato (AL) contenente:la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell'art. 64 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, (ii) l'indicazione dei Pneumatici e dei Servizi per i quali il Consumatore vuole avvalersi del diritto di recesso, (iii) il numero progressivo d'ordine rilasciato al momento dell'acquisto ed (iv) i dati relativi al conto corrente bancario del Consumatore.

La comunicazione può essere inviata sempre entro il suddetto termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive.

10. Difetti di conformità

10.1 Per quanto riguarda la garanzia fornita da M2 S.r.l. sui Pneumatici venduti attraverso il Sito, si rinvia all’art. 129 e seguenti del Codice del Consumo.

10.2 Qualora un Pneumatico venduto da M2 S.r.l. presenti un difetto di conformità, il Cliente dovrà conservare tutta la documentazione ed il Pneumatico sostanzialmente integro e contattare immediatamente la società mediante numero di telefono tel: 0142 451142, 0142 463578, numero di fax 0142 463577 o all’indirizzo M2 S.r.l. 8, Via Di Vittorio Giuseppe - 15033 Casale Monferrato (AL)

11. Rinvio, interpretazione, prevalenza, legge

11.1 Per quanto non specificamente previsto nelle Condizioni Generali si fa riferimento alla disciplina specialistica rappresentata dal Codice del Consumo, così come di volta in volta eventualmente emendato, integrato o sostituito ed in subordine a quella del Codice Civile.

11.2 Il riferimento ad un preciso termine cronologico presente nelle Condizioni Generali andrà considerato di volta in volta come sostituito da quel termine di miglior garanzia per il Consumatore che il Codice di Consumo debba in futuro venire a prevedere e dovrà pertanto esser così interpretato, inteso e letto.

11.3 In caso di conflitto, prevarranno le previsioni del Codice di Consumo su quelle del Codice Civile e, fatto salvo quanto previsto all’art. 13.2 immediatamente sopra, quelle delle Condizioni Generali su quelle del Codice di Consumo, in quanto derogabili.

11.4 Le presenti Condizioni Generali, così come ogni fornitura ed ordine ad esse connessi sono disciplinate in ogni aspetto dalla legge italiana.

12. Errori, inesattezze

12.1 M2 S.r.l. si pone come obiettivo di fornire sul Sito informazioni costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire l’assoluta assenza di eventuali errori. Il Sito potrebbe riportare errori materiali di digitazione, errori in genere, inesattezze od omissioni, alcune delle quali potrebbero riferirsi al Prezzo, alle caratteristiche ed alla disponibilità dei Pneumatici. M2 S.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, come si riserva di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

 

© 2013 - M2 Pneumatici - p.iva 01873820854